Esclusiva. Scuola e educazione. Alberto Pellai: “Quella lettera aperta alla Ministra Fedeli…”
di Silvia Leandri - Alberto Pellai, 54 anni, ha un curriculum ricchissimo. Laurea in Medicina, master, dottorato. Specialista in psicoterapia cognitivo-comportamentale dell’età evolutiva e...
Le nuove generazioni sanno davvero utilizzare le nuove tecnologie?
I membri più giovani della “net generation” non sono più "tecnologicamente istruite" dei loro insegnanti solo perché sono nati in un mondo pieno di...
Vi racconto come è nato il Brain Gym
di Paul E. Dennison
Imparare significa muoversi. I bambini cominciano ad imparare quando si connettono o si riconnettono col tipo di movimento che li...
Destra o sinistra? La scelta della lateralità manuale
Nella vita uterina, e nel corso dei primi anni, il bambino utilizza più volentieri la mano destra oppure la sinistra. Ma secondo i tanti...
Il miracolo del cervello che apprende
Di seguito pubblichiamo un secondo estratto dal seminario "Brain Gym. La relazione fra cervello e movimento nell'apprendimento di nuove strategie" tenuto il 20 febbraio...
Brain Gym®. Com’è fatto il nostro cervello
Vi presentiamo un estratto del seminario dal titolo "BRAIN GYM. La relazione fra cervello e movimento nell'apprendimento di nuove strategie" tenuto lunedì 20 febbraio 2017...
Brain Gym® e apprendimento: unilaterale o bilaterale?
L’apprendimento, indipendentemente dall’età, può essere di due tipi: unilaterale o bilaterale. Vediamo insieme che cosa significa e come, con la pratica del Brain Gym®,...
Ritrovare la “coerenza”. Il PACE nel Brain Gym®
Molti di quanti si avvicinano al Brain Gym® mi chiedono: “Come arrivo a uno stato di coerenza quando l’ho perduto? Come mantengo l’equilibrio e l’apertura? Come...
Brain Gym® che cos’è e come funziona. A chi può essere utile
Come sostiene Paul E. Dennison, ideatore del metodo Brain Gym®, “il movimento è la chiave per l’apprendimento”.
La capacità di apprendere costituisce una straordinaria facoltà...