I movimenti di Brain Gym sono attività di breve durata che gli insegnanti possono proporre agli alunni per alleggerire lo stress, bruciare un eccesso di energia e migliorare l’apprendimento. Ogni movimento può essere praticato in uno spazio ridotto o addirittura al posto. In generale si tratta di movimenti divertenti, studiati per stimolare il cervello. Il Brain Gym è efficace sia con i più piccoli che con gli adolescenti, gli adulti e perfino gli anziani.

L’otto dell’infinito:

Gli alunni tracciano la forma di un otto sdraiato (o simbolo dell’infinito) per aria usando le dita oppure con un pennarello su un foglio di carta. Quando utilizzano la mano non dominante, il movimento stimola le zone del cervello deputate ala creatività e quindi risulta un esercizio di riscaldamento ideale prima di una lezione di arte o di scrittura creativa. Tracciare l’otto dell’infinito usando la mano dominante, invece, rilassa i muscoli del braccio e del polso e  aiuta gli alunni a prepararsi a scrivere un tema o un compito in classe. Gli otto andrebbero tracciati senza fretta e in scioltezza per circa 2-3 minuti.

Movimenti crociati:

I movimenti crociati aiutano a disperdere l’eccesso di energia, facilitando la concentrazione; inoltre, migliorano la comprensione, in quanto il movimento stimola entrambi gli emisferi del cervello e li spinge a collaborare. Si tratta di toccare il ginocchio sinistro con la mano destra e viceversa, come se si stesse marciando. Si alternano le due posizioni senza fretta per circa 3 minuti. Il movimento può essere praticato sia in piedi che da seduti.

Contatti crociati:

Si tratta di un esercizio calmante che aiuta ad alleggerire lo stress e a focalizzarsi. L’ideale è praticarlo dopo i momenti di gioco per ricondurre gli alunni con dolcezza al processo di apprendimento. Seduti sulle sedie, i ragazzi sovrappongono i polsi, girano le mani con i pollici in basso e intrecciano le dita per poi portarle al petto; intanto, incrociano le caviglie e respirano portando la punta della lingua sul palato a ogni inspiro. Più semplice a farsi che a dirsi!

Punti positivi:

I Punti del cervello aiutano a ridurre lo stress e quindi sono il movimento ideale fra una attività e l’altra. Ad esempio, se gli allievi hanno appena completato un’esercitazione di matematica particolarmente difficile possono fare una pausa praticando questo movimento. Gli alunni premono leggermente ai lati della fronte, tre dita sopra ciascun occhio, chiudendo gli occhi e respirando con calma. Mantenere la posizione per circa cinque minuti.

(testo tratto dall’articolo di B. Richards “Brain Gym Exercises for the Classroom” , www.livestrong.com)

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.