Il ruolo delle emozioni nell’apprendimento
Pubblichiamo di seguito un estratto dal volume "Smart Moves. Why Learning Is Not All In Your Head" della dottoressa Carla Hannaford ( Great River...
Perché frequentare un corso di Brain Gym®?
Perché frequentare un corso di Brain Gym®? Perché ogni corso di Brain Gym attiva un cambiamento. Se non avete paura di cambiare il vostro...
Emergenza esami: consigli per sostenere la memoria di vostro figlio
Non impariamo tutti allo stesso modo. Sicuramente non memorizziamo allo stesso modo. Questione di profilo: ognuno di noi ha un cervello diverso, fatto dalle...
Le nuove generazioni sanno davvero utilizzare le nuove tecnologie?
I membri più giovani della “net generation” non sono più "tecnologicamente istruite" dei loro insegnanti solo perché sono nati in un mondo pieno di...
Il multitasking è un mito (e provarci ha un prezzo)
Multitasking: ovvero (pensare di) fare molte cose alla volta.
In realtà, ciò non accade perché il cervello non lavora così. Un buon numero di studi...
Pre-adolescenti e nuove tecnologie
Secondo i ricercatori di Stanford le ragazzine pre-adolescenti che trascorrono ore e ore a guardare video e che utilizzano vari media tendono a mostrare...
In arrivo il nuovo Summit dell’Educazione Positiva dedicato alla fatica genitoriale
Qualche mese fa, la mia amica e collega Clio Franconi ha scritto che avrebbe organizzato un summit dedicato alla fatica genitoriale. Ho capito subito...
Oops… Non è colpa mia: è la disprassia!
Avete presente quei bambini che in classe fanno cadere la penna un sacco di volte, al campo giochi sono goffi e quando mangiano combinano...