Paul Dennison, ideatore del metodo Brain Gym®, ama spesso raccontare di come sono nati alcuni dei 26 movimenti base. Uno di quelli che hanno una storia particolarmente interessante è il Disegno a Due Mani (o Double Doodle), una pratica che prevede l’utilizzo di entrambe le mani per disegnare.
Dice Paul Dennison: “Si trattava di qualcosa che non avevo mai fatto prima… prendere un gessetto in ciascuna mano per tracciare varie forme”. Erano i primi anni Settanta e Paul frequentava un corso tenuto da un optometrista dello sviluppo: l’insegnante spiegava che questa tecnica di disegno bilaterale era utilizzata per aiutare a trovare l’orientamento spaziale e migliorare la coordinazione degli occhi. Ne derivavano anche importanti risultati sia nella lettura sia in matematica e nelle abilità cognitive.
“Cominciai subito ad affiancare anche i movimenti bilaterali delle mani alle lezioni di lettura che offrivo nei miei Valley Remedial Learning Centers. Spesso mi capitava di vedere gli studenti che disegnavano passare dallo sforzo di utilizzare una mano sola a movimenti ambidestri estremamente fluidi dopo solo un minuto di disegno bilaterale.”


In seguito, Paul continuò a osservare come i suoi studenti riuscissero a liberarsi grazie al disegno bilaterale e imparassero a stare seduti meglio oltre che a scrivere e ad esprimersi in maniera più fluida e scorrevole.
L’incontro con la sua futura moglie, Gail, fu un altro passo decisivo per lo sviluppo del Disegno a Due Mani; Gail, infatti, cominciò a utilizzare questa tecnica per creare paesaggi, animali e volti, sviluppando ulteriori possibilità.
Poi uno degli studenti suggerì di chiamare l’attività Double Doodle (scarabocchi doppi), e da allora questo è il suo nome, anche se chi lo pratica sa che il Disegno a Due mani è molto più che semplice scarabocchiare.

Tratto ed adattato dal sito www.heartsatplay.com, “The Beginnings of the Double Doodle” © 2019 by Paul E. Dennison. All rights reserved.

di A. Corrias

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.