o-infinity-facebookWorkshop aperto a tutti. La capacità di apprendere sempre nuove strategie costituisce una straordinaria facoltà naturale. Senza di essa, un bambino non sarebbe in grado di diventare adulto, né un adulto di adattarsi alle sfide della vita. Perché, allora, a volte imparare cose nuove (o affrontare ciò che ci è ignoto) ci fa sentire angosciati, ansiosi o incapaci? Perché ci capita spesso di rimanere legati a vecchie (“cattive”) abitudini, o di rinunciare senza provare perché siamo convinti di “non farcela”?

Lo scopo del Brain Gym® – e della Kinesiologia Educativa, di cui fa parte – è quello di trovare una risposta a queste domande, mostrandoci come sia possibile riscoprire il piacere di sviluppare e padroneggiare (o recuperare) competenze nuove, che arricchiscano la nostra vita e potenzino le nostre abilità.

Basandosi su importanti contributi della letteratura scientifica e usandoli in una strategia combinata, il Brain Gym® propone una serie di movimenti facili studiati appositamente per stimolare le connessioni corpo-cervello e mettere in condizione di attingere pienamente al proprio potenziale interiore, con l’obiettivo di accompagnare il bambino e l’adulto nell’acquisizione di nuovi apprendimenti.

Destinato a genitori, educatori, ma anche medici e operatori socio-sanitari, nonché a “studenti” di tutte le età (che siano sportivi, manager, o professionisti interessati a migliorare le loro performance, la capacità di concentrazione o di gestione dello stress) il metodo Brain Gym® rende evidente a chi vi si avvicina che imparare e insegnare a imparare possono essere attività divertenti e stimolanti e che è sempre possibile ritrovare – e conservare – il piacere dell’apprendimento nella vita quotidiana, scolastica e professionale.

Che cos’è il BRAIN GYM:

Il Brain Gym® è un metodo educativo concepito oltre trent’anni fa da Paul Dennison, educatore americano. E’ attualmente utilizzato in più di 80 paesi e i suoi manuali sono stati tradotti in 40 lingue.

Il sistema di base del Brain Gym® prevede 26 movimenti organizzati in particolari sequenze. Questi movimenti sono stati concepiti per attivare il cervello in modo che funzioni al suo meglio, aiutando il sistema nervoso e il sistema senso-motorio a comunicare nel modo più efficiente possibile. Una volta che il cervello ha integrato i movimenti mediante la ripetizione, l’apprendimento diventa un’attività del cervello globale, e avviene più rapidamente e facilmente.

Il Brain Gym® non è un metodo terapeutico. Ha, però, l’obiettivo di lavorare sull’omeostasi dell’individuo e stimolarne l’autoregolazione, come parte di un processo di “riequilibrio”. Le sue semplici strategie di movimento contribuiscono a ri-definire la mappa corticale del cervello per ottenere i miglioramenti desiderati in qualsiasi funzione interessi: fisiologica, fisica, psicologica ed emotiva.

Il Brain Gym®, con i suoi facili esercizi, induce chi lo pratica a “imparare” ad ascoltare il proprio corpo, leggendone i messaggi più sottili e rientrandone in possesso con consapevolezza.

La pratica quotidiana del Brain Gym® consente di migliorare considerevolmente la concentrazione, la memoria, la capacità di comprendere e anche di esprimersi.

Il Brain Gym® permette di recuperare/raggiungere …

  • una maggiore consapevolezza corporea e quindi un migliore rapporto con se stessi (con tutto ciò che questo può comportare),

e un sensibile miglioramento …

  • della funzione motoria,
  • dell’equilibrio psico-fisico
  • della coordinazione motoria, sia grossa che fine
  • dell’equilibrio vestibolare
  • della binocularità
  • dell’ascolto.

Nota bene:

Il Workshop è aperto a tutti e risulta articolato in 4 moduli (I, II, III e IV livello) della durata di 4 ore ciascuno (per un totale di 16 ore). Non è possibile frequentare uno dei moduli successivi senza aver frequentato i precedenti. Una volta completati i 4 livelli è possibile accedere alla seconda parte del corso base di Brain Gym® (riconosciuto in tutto il mondo dalla Edu-K Foundation  di Ventura, California, USA) che ha una durata di 16 ore e consente di ottenere il diploma necessario per accedere alla formazione per diventare insegnante di Brain Gym® e consulente di Kinesiologia Educativa.

PROSSIME DATE a Milano: 

I livello: 19 marzo, 9 aprile, 29 aprile 2017

– durata: 4 ore

– costo: 35 euro.

– argomenti trattati: saranno presentati i fondamenti teorici del metodo (neuroscienze e apprendimento, come funziona il cervello, effetti dello stress,  tracciare nuovi percorsi per inibire le risposte automatiche ecc.), la sua storia e le sue caratteristiche generali, oltre ad illustrare (e a praticare insieme) alcuni dei 26 movimenti base, in modo da aiutare i partecipanti a comprendere a fondo i benefici e le possibili applicazioni di questa tecnica straordinaria, ancora poco nota nel nostro Paese.

II livello: 9 aprile, 29 aprile 2017

– durata: 4 ore

– costo: 35 euro.

A cura di: Alessandra Corrias, Insegnante di Brain Gym e Double Doodle Play e Consulente di Kinesiologia Educativa, membro di Brain Gym Italia e di Brain Gym France.

Per info e prenotazioni: acorrias@braingymschool.it

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.