il Brain Gym aiuta a scoprire il piacere di imparare. Un modo semplice adatto per bambini e adulti
il Brain Gym aiuta a scoprire il piacere di imparare. Un modo semplice adatto per bambini e adulti

Come sostiene Paul E. Dennison, ideatore del metodo Brain Gym®, “il movimento è la chiave per l’apprendimento”.

La capacità di apprendere costituisce una straordinaria facoltà naturale. Senza di essa, un bambino non sarebbe in grado di diventare adulto, né un adulto potrebbe adattarsi alle sfide della vita quotidiana.

Perché, allora, alcuni di noi hanno “paura” di imparare? Perché vi sono persone che si sentono ansiose, angosciate o semplicemente incapaci quando si tratta di affrontare l’apprendimento?

L’obiettivo del metodo Brain Gym® – e della Kinesiologia Educativa, di cui è parte integrante – è di trovare risposta a queste domande, mostrando come sia possibile per tutti riscoprire il piacere di sviluppare e padroneggiare competenze nuove, che arricchiscano la nostra vita e potenzino le nostre abilità.

Basandosi sui più importanti contributi della letteratura scientifica specializzata, il metodo Brain Gym® propone una serie di movimenti facili studiati appositamente per stimolare le connessioni corpo-cervello e mettere in condizione chi li pratica di attingere pienamente al proprio potenziale interiore, con l’obiettivo di accompagnare l’individuo (bambino o adulto) nell’acquisizione di nuovi apprendimenti.

Concepito da Paul E. Dennison oltre 30 anni fa, è attualmente utilizzato con successo in oltre 80 paesi.

 Come funziona?

Il Brain Gym® prevede la pratica di 26 movimenti, concepiti per attivare il cervello in modo che funzioni al meglio delle sue possibilità, aiutando il sistema nervoso e il sistema senso-motorio a funzionare nel modo più efficiente possibile.

Una volta che il cervello ha integrato i movimenti, l’apprendimento diventa un’attività del cervello globale e avviene più rapidamente e con facilità.

Le applicazioni del Brain Gym® e della Kinesiologia Educativa (che vuole, appunto, “educare attraverso il movimento”) sono molteplici:

– migliorare le capacità di apprendimento e le performance scolastiche

– equilibrare emozioni e comportamento

– migliorare la coordinazione fisica e le performance sportive

– sviluppare uno stato generale di benessere e di calma in ogni settore dell’esistenza.

 A chi può essere utile?

Il Brain Gym® può rivelarsi d’aiuto per chiunque desideri migliorare i propri processi di apprendimento in qualsiasi momento della sua esistenza, ma può risultare particolarmente utile per quanti presentano difficoltà – certificate o meno – di apprendimento (in particolare, cattiva lateralizzazione, dislessia, dispraxia e deficit di attenzione). Il Brain Gym® viene da tempo ampiamente utilizzato per gli alunni della scuola Primaria (o anche più grandi) che faticano nella lettura, per i ragazzi che desiderano imparare a suonare uno strumento musicale o per gli studenti delle superiori che stentano a organizzare e memorizzare grandi quantità di dati: in questi, e in molti altri casi, il Brain Gym® può rappresentare un valido aiuto per raggiungere i propri obiettivi.

Per tali ragioni, il Brain Gym® è ormai divenuto in tutto il mondo uno strumento indispensabile per migliaia di individui di ogni età: insegnanti e formatori, personale medico e paramedico, logopedisti, manager, artisti, atleti professionisti e amatoriali, scolari, studenti e genitori.

 

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.